Piante da siepe e bordure disponibili nel Vivaio:

 

Alloro (Laurus nobilis)


Alloro - Vivaio Verdeflor CarturaNella pianta di alloro Il fusto è eretto, la corteccia verde nerastra. Le foglie ovate, sono color verde scuro, coriacee, lucide nella parte superiore e opache in quella inferiore e molto profumate.

Pianta dal portamento arboreo o arbustivo, con corteccia molto liscia anche nelle piante adulte, tipicamente di colore bruno o grigiastro, a volte con riflessi verdognoli. Le foglie sono sempreverdi, molto aromatiche e coriacee, di colore verde scuro. La fioritura avviene a fine inverno o inizio primavera, il frutto che si origina è una bacca che a maturazione, nel mese di settembre, assume un colore nero lucido.


L’alloro è una pianta rustica che si adatta bene al freddo, ma non sopporta gelate prolungate; è quindi bene posizionarlo in luoghi riparati da aria fredda e possibilmente esposti al sole. Forma siepi folte sempreverdi, ma è adatto anche a formare cespugli isolati. Poiché la fioritura avviene sui rami dell’ultimo anno, in seguito ad interventi di potatura, tipici della siepe, l’alloro non mostrerà i suoi fiori né conseguentemente i frutti.


L’alloro tollera bene ambienti costieri e marini e abbastanza bene le potature ripetute. La crescita è lenta. 

Chiudi