Piante ornamentali:

 

Olivo (Olea europaea)


Olivo - Vivaio piante ornamentali verdeflorPianta molto longeva sempreverde, a portamento arboreo, con foglie di forma lanceolata e coriacee, di colore verde glauco e glabre sulla pagina superiore mentre presentano peli stellati su quella inferiore che le conferiscono il tipico colore bianco-argenteo e la preservano a loro volta da eccessiva traspirazione.

I fiori sono piccoli, bianchi e privi di profumo, raggruppati in infiorescenze a grappolo, con impollinazione anemofila. I frutti sono drupe di forma ovoidale dai quali si estrae notoriamente l’olio di oliva. Il tronco è contorto, la corteccia è grigia e liscia ma tende a sgretolarsi con l’età. La ceppaia forma delle strutture globose da cui sono emessi ogni anno numerosi polloni basali.


La chioma ha una forma conica, con branche fruttifere pendule o patenti (disposte orizzontalmente rispetto al fusto) secondo la varietà. E’ sensibile alle basse temperature, essendo una specie tipicamente termofila ed eliofila, con spiccata caratteri di xerofilia. Resiste infatti alla siccità anche quando si protrae per molti mesi.


E’ essenzialmente una pianta da frutto coltivata anche per scopi ornamentali. 

Chiudi