Piante ornamentali:

 

Melograno (Punica granatum)


Melograno - Verdeflor vivaio piantePianta a portamento arboreo od arbustivo con foglie lucide, strette ed allungate, di colore verde brillante. I fiori sono solitari di colore rosso vermiglio, costituiti da 3-4 petali e con diametro di 3 cm circa.

Il frutto è chiamato comunemente melagrana, di consistenza molto robusta, con buccia molto dura e coriacee, presenta numerosissimi semi traslucidi e brillanti, ricoperti da una polpa succosa. In alcune varietà i frutti sono commestibili.


La coltivazione non pone difficoltà di rilievo. La pianta ha una forte tendenza a produrre polloni radicali e a costituire una boscaglia fitta, il portamento ad albero isolato è favorito dalla asportazione dei getti accessori che si dipartono dalla base del fusto e dalle radici. Una limitazione della propagazione vegetativa migliora la produzione dei frutti. Il melograno viene utilizzato anche come pianta ornamentale nei giardini, in vaso e nei terrazzi si preferisce la varietà nana (P. granatum nana) dalle dimensioni molto contenute i cui frutti non sono commestibili. 

Chiudi