Piante ornamentali:

 

Camelia (Camellia japonica)


Camelia - Vivai piante verdeflorIl genere Camellia comprende piante a portamento arbustivo o ad alberello, sempreverdi, alte in natura fino a 15 metri. Le foglie sono semplici e di colore verde scuro, secondo la specie, lucide e coriacee. I fiori sono di colore bianco, roseo o rosso, semplici o doppi, molto profumati o privi di profumo a seconda delle varietà.

Sono piante adatte a climi temperati e umidi. La specie più diffusa come pianta ornamentale è la C. japonica, con foglie persistenti di colore verde cupo e lucenti, e con corolle a forma di rosa aperta e appiattita, con colori nelle varie sfumature dal bianco al rosso cupo. Fiorisce da febbraio a maggio, i fiori possono essere semplici, doppi o semidoppi. Pianta resistente al freddo (fino a -15°C), teme il vento freddo ed il ristagno di acqua.


Coltivazione ideale in piena terra, in penombra e su terreno acido o quantomeno neutro, non ricco. La sua crescita è molto lenta, non necessita di frequenti potature. Permette la coltivazione in vaso. 

Chiudi